Indietro
Castello e via Castello
Da San Pietro alli Marmi a via Castello

 Descrizione

Il castello fu edificato su di un preesistente fortilizio longobardo e ricostruito all'inizio della dominazione normanna, nella seconda metà dell'XI secolo. Successivamente, tra fine XVI e inizio XVII secolo, fu ingrandito e fortificato. Al suo interno è ubicata la chiesetta di San Marco di cui si hanno notizie fin dal 1309. Il castello è oggi abibito a Istituto di Custodia Attenuata.
Appena fuori dalle mura del castello è situata la chiesa di Santa Maria ad Intra di cui si hanno notizie sin dal 1236, cosiddetta perché si trovava entro le mura della città. Interessante il bassorilievo marmoreo posto sul campanile che raffigura il Padre Eterno con in mano il globo terracqueo.
A qualche metro di distanza si trova un palazzo nobiliare del XV secolo a pianta irregolare, con cortile interno, originariamente abitato dalla famiglia Martucci, che agli inizi del XVII secolo fu tra le famiglie più potenti della zona. Il portale d'ingresso è costituito da grossi conci di pietra bugnata sommontato, precedentemente, dallo stemma della famiglia. Ai lati dei balconi della facciata furono aggiunte nel XVIII secolo decorazioni floreali e superiormente delle teste a tutto tondo inserite in conchiglie.

Scarica l'App

100 Anni di fotografia sul tuo smartphone

Scarica GRATIS l'applicazione EBAD sul tuo smartphone Vai all'App Store Vai al Play Store
7 ITINERARI
100 ANNI
IN IMMAGINI
E PERCORSI
MULTIMEDIALI

 Le fotografie

Stai visualizzando un'anteprima.
Scarica l'app e vieni di persona lungo il nostro itinerario per scoprire tutte le fotografie.