14 Indietro
Dalle Benedettine a Porta Dogana
Itinerari

 Descrizione

Totale tappe Tappe 3
Totale immagini Immagini 79
Lunghezza percorso Lunghezza 259 m
Le captazione delle acque nel sistema di scale su discesa Matteo Ripa e tra via Attrizzi, vico Attrizzi fino Via del Pozzo è all'origine del vero primo nucleo di edilizia civile strutturatosi ai piedi del Castello Colonna e ampliatosi velocemente durante il periodo svevo, quando si sviluppa il quartiere Ripicella-Attrizzi.
Si tratta dell'impianto medievale organizzato intorno all'utilizzo delle acque che dall'acquedotto altomedievale consentiva il loro deflusso in un secondo percorso di raccolta compreso tra il largo della chiesa di S.Biagio e la piazza della chiesa di S.Nicola. Tale sistemazione consente la nascita e lo sviluppo degli orti urbani adiacenti il vallone.
Si distinguono in tale percorso importanti e datati edifici di culto come Santa Maria ad Intra nata nella seconda metà dl XIII secolo da un riadattamento di un abitazione civile; la chiesa e il monastero di Sant'Antonio de Vienne menzionati in documento del maggio 1503, quando a causa delle guerre civili, l'Università di Eboli, volendo salvaguardare le monache che restavano fuori le mura, le fece trasferire dal loro monastero in prossimità del Castello Colonna.
  • Totale immagini
    39 Immagini
    Porta Dogana - Via Genovese - Via Sant'Angelo
  • Totale immagini
    16 Immagini
    Piazza e via Attrizzi, via Giudice, Capodiferro
  • Totale immagini
    24 Immagini
    Chiesa e monastero benedettine