12 Indietro
Da Santa Maria della Pieta a San Biagio
Itinerari

 Descrizione

Totale tappe Tappe 4
Totale immagini Immagini 59
Lunghezza percorso Lunghezza 455 m
Il periodo di influenza aragonese, caratterizzato da un periodo di benessere, determina l'espansione della città verso il vallone Tufara.
Il processo vede l'edilizia minuta medievale assorbita da tipi residenziali aulici introdotti dalla famiglie emergenti nel periodo aragonese e spagnolo poi.
Il percorso, composto dalle immagini dell'insediamento segnato da tali trasformazioni, evidenzia l'edilizia di pregio, propria del tratto che va da via Genovese a Porta Santa Caterina, passando dall'arteria principale del centro antico, maggiore via commerciale fino al periodo fascista.
I'itinerario comprende pregevoli chiese, come l'attuale chiesa madre (Santa Maria della Pietà) di origini tardo-cinquecentesche riedificata più volte; la chiesa di Santa Caterina, esistente già nel 1200 e distrutta durante la II guerra mondiale insieme alla omonima porta di accesso alla città. L'odierna cappella di San Giuseppe è stata edificata nel punto dove sorgeva l'antica chiesa di Santa Caterina. Vi è poi la chiesa di San Nicola de Schola Graeca che risale al periodo longobardo, intorno al XII secolo.
  • Totale immagini
    28 Immagini
    Porta Santa Caterina - Santa Maria della Pieta
  • Totale immagini
    11 Immagini
    Corso Umberto I e vicoli - Via Borgo
  • Totale immagini
    11 Immagini
    Piazza San Nicola
  • Totale immagini
    9 Immagini
    Via G. Vacca - Chiesa di San Biagio