Home
La Biblioteca

Servizi


ASSISTENZA E REFERENCE
Il personale della biblioteca è a disposizione degli utenti e fornisce ogni tipo di informazione (bibliografica, amministrativa e di comunità) sia sui documenti posseduti che sui documenti reperibili in rete.

CONSULTAZIONE E LETTURA
Tutti i 21.000 documenti posseduti dalla biblioteca sono disponibili al pubblico e organizzati in sezioni:

- Sezione Moderna con volumi di generi diversi (narrativa, saggistica, biografie, scienze sociali, letteratura per l'infanzia e per ragazzi);
- Sezione di storia locale (Eboli e territori limitrofi);
- Sezione Antica: Fondo Federazione Biblioteche Ebolitane (volumi di vario genere di fine '800 inizi '900);
- Sezione Ragazzi (libri per bambini e ragazzi);
- Opere generali: enciclopedie, annuari, bibliografie, dizionari e atlanti;
- Sezione mediateca.


Tutto il patrimonio documentario è catalogato in rete ed è consultabile sull'OPAC (catalogo in rete) BIBLIORETE, rete delle Biblioteche del Salernitano a cui questa Biblioteca ha aderito dal 2004.

PRESTITO

Il prestito è gratuito e per accedervi è necessaria l' iscrizione, presentando un documento di identità personale, per i minori di 14 anni si rende necessaria la sottoscrizione da parte di uno dei genitori, con il rilascio di una apposita tessera .

Non possono essere presi in prestito più di 3 documenti contemporaneamente e cumulativamente. Il prestito ha la durata massima di 20 giorni, rinnovabili se l'opera non è stata nel frattempo prenotata.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
Il servizio consente agli utenti iscritti alla biblioteca comunale di richiedere in prestito volumi posseduti da altre biblioteche italiane, previa richiesta scritta.

La biblioteca provvederà a richiederne a quella prestante le modalità, previste dai propri regolamenti, e ne darà comunicazione all'utente. Dopo l'accettazione, il libro sarà spedito alla biblioteca che ne sarà responsabile fino alla restituzione.

Il servizio effettua anche il prestito interbibliotecario a biblioteche italiane ed estere che ne fanno richiesta e non a singoli utenti, con un minimo rimborso spese per l'operazione di invio.

RIPRODUZIONI
Viene effettuato, come rimborso spese, un servizio a pagamento di fotocopie nei formati A4 e A3, stampe da internet, banche dati e copia di file.

VISITE GUIDATE
Tutti i Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, previa prenotazione, è possibile effettuare visite guidate per gruppi di studenti finalizzate alla conoscenza della biblioteca e dei servizi offerti.

ATTIVITA' CULTURALI
Per una maggiore promozione e valorizzazione del patrimonio documentario e dei servizi offerti agli utenti, si organizzano in biblioteca varie attività culturali quali presentazione di libri, cineforum, incontri musicali, mostre, conferenze.

Continua dal 2009 il progetto lettura "Libri insieme - Liberi insieme", in collaborazione con la prof.ssa Vincenza Davino, con la creazione di un gruppo di lettori che si riuniscono una volta al mese presso la Biblioteca per illustrare e discutere, fra di loro o con esperti, i libri letti.