Archivio Luigi Gallotta

Un bene di interesse storico particolarmente importante

Soprintendenza Archivistica della Calabria e della Campania ha dichiarato il fondo Luigi Gallotta un bene di interesse storico particolarmente importante.

Il fondo archivistico, acquistato dal comune di Eboli nel 1985, ha la consistenza di circa 45.000 negativi in lastre e pellicole di vario formato, di cui circa 20.000 digitalizzati e consultabili sul portale EBAD.

A consegnare l'importante documento è stata la dottoressa Michela Sessa, direttore dell'Archivio di Stato di Avellino, in occasione della presentazione del nuovo portale EBAD.

Le fotografie coprono un arco temporale che va dalla fine dell'Ottocento agli anni Ottanta.
Il soggetto produttore, il fotografo ebolitano Luigi Gallotta, imparò a fotografare giovanissimo grazie ad un piccolo apparecchio a cassetta Kodak. Partecipò alla Prima Guerra Mondiale e nel 1930 fu chiamato dalla Federazione dei Fasci di Salerno per documentare tutte le attività promosse dal regime nella provincia salernitana.Luigi Gallotta morì nel 1997 all'età di 97 anni. Nel corso della sua lunga attività ha ricevuto innumerevoli onoreficenze, tra cui il premio internazionale di fotografia Budapest nel 1927.


Il documento è consultabile a questo link
Dichiarazione fondo Gallotta


Pubblicato il 18 marzo 2016

Altre news